L'Oreficeria è l'arte della lavorazione dell'oro e di altri metalli preziosi, come l'argento e il platino, per ottenere oggetti artistici.


L'arte orafa è strettamente correlata con la gioielleria, i cui manufatti utilizzano i metalli preziosi come leganti per la produzione di gioielli con gemme.


Il nostro marchio identificativo CH99, rilasciato dall'ufficio metrico della provincia di Chieti, ci permette di realizzare gioielli su richiesta tenendo fede ai Vostri desideri.


La lavorazione dell'oro, che fu uno dei primi metalli ad essere utilizzato per le doti di indistruttibilità e malleabilità, sono per lo più identiche a quelle antiche: i monili vengono infatti ottenuti tramite fusione e realizzati mediante varie tecniche, come il cesello, lo stampo, a sbalzo, a filigrana, etc.


L'oro è l'elemento chimico di numero atomico 79. Il suo simbolo è Au (dal latino "Aurum"). È un metallo di transizione tenero, pesante, duttile, malleabile di colore giallo. L'oro, il rame ed il cesio sono gli unici elementi che allo stato metallico, in condizioni standard, sono colorati, nel senso di dotati di tinta. Inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici, viene corroso dal cloro, dal fluoro, dall'acqua regia e dall'acqua ossigenata.


Si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali. Viene usato per coniare monete ed è uno standard monetario per molte nazioni. Si usa inoltre in odontoiatria, gioielleria e nell'industria elettronica.


Il suo codice ISO come valuta è XAU.